Presentazione
Consorzio Fruttadoro di Romagna, di seguito e per brevità anche solo Fruttadoro, è una società cooperativa agricola senza fini di lucro aderente alle sezioni OP ortofrutta e OP patate OROGEL che intende rendere partecipi i propri soci, rappresentati da società cooperative e consorzi di cooperative, ai benefici della mutualità.
Scopo della società è la valorizzazione dei prodotti agricoli conferiti dai soci anche attraverso lo studio ed il miglioramento delle tecniche di produzione, di lavorazione, di conservazione e di trasformazione, il miglioramento della qualità dei prodotti, la riduzione dei costi di produzione e di gestione attraverso l’offerta di servizi amministrativi e di consulenza, fiscale e legale, a condizioni di favore, la promozione ed il ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l'ambiente e favoriscano la biodiversità.
Il suo operato si fonda sui valori della tradizione agricola. Detti valori, rappresentati dalla laboriosità e dalla diligenza ma anche dall’onestà, dalla trasparenza, dalla responsabilità sociale e dall’attenzione verso gli altri, fungono da elementi di congiunzione di tutta la filiera agricola.
Il presente Codice Etico compendia i suddetti valori che costituiscono pertanto la “bussola” dell’agire quotidiano di Fruttadoro, nella consapevolezza che il benessere ed il rispetto di tutti devono essere presi in considerazione in ogni decisione e comportamento.
SOMMARIO
1 - PERCHÉ PARLARE DI ETICA
2 - LE FINALITÀ DEL CODICE ETICO
3 - I PRINCIPI ETICI
4 - LA NOSTRA MISSIONE
5 - LE STRATEGIE
6 - L’APPROCCIO VERSO GLI STAKEHOLDERS
7 - LINEE GENERALI DI CONDOTTA
8 –DESTINATARI DEL CODICE ETICO
9 - APPLICAZIONE DEL CODICE
1 Perchè parlare di etica
La “funzione sociale” riconosciuta dalla Costituzione alle cooperative a scopo mutualistico porta a ritenere che i benefici della mutualità debbano necessariamente estendersi anche ai non soci. Per questo parlare di Etica, intesa come quell’insieme di principi e valori che determinano l’agire quotidiano, viene spontaneo per una realtà come quella di Fruttadoro, fondata proprio sui principi mutualistici.
L’osservanza delle norme di legge, il rispetto e la salvaguardia dell’interesse altrui, la reciproca garanzia di tutela ed assistenza nel rapporto con i soci ma altresì con tutti coloro che instaurano rapporti con Fruttadoro, la lealtà e la correttezza nelle relazioni commerciali assumono pertanto valore assoluto e rappresentano gli elementi fondanti del modello di responsabilità d’impresa.
2 Finalità del Codice Etico
Un’impresa adotta un comportamento etico non solo quando opera conformemente alle disposizioni di legge ma quando fa propri i valori sociali, instaurando relazioni corrette e svolgendo un ruolo positivo nel contesto sociale ed economico in cui è inserita.
La finalità del presente Codice Etico è dunque quella di cristallizzare tali valori individuando i comportamenti coerenti e/o compatibili con essi.
In linea generale i comportamenti rispettosi di tali valori rispondono positivamente alle seguenti domande:
Ciò che intendo fare rappresenta la “cosa giusta”?
Assumerei lo stesso comportamento se avessi la consapevolezza che qualcuno mi osserva e mi giudicherà?
Mi sentirei a mio agio nel dare spiegazioni circa il comportamento assunto alla mia famiglia ed ai miei superiori?
Ne consegue che ogni qual volta la legge non individua in modo specifico e concreto le regole da seguire il Codice Etico sopperisce a tale mancanza orientando l’agire quotidiano.
3 Principi etici
INTEGRITÀ
L’onestà rappresenta il bene assoluto e la condizione dell’agire quotidiano. Le relazioni di e con Fruttadoro devono basarsi su criteri di correttezza, lealtà, coerenza e rispetto reciproco.
Tale principio si sostanzia nel fatto che il perseguimento di obiettivi e strategie aziendali non giustifica condotte sleali o prevaricatrici dell’interesse altrui. Similmente a ciò gli stakeholderss devono osservare nei rapporti con Fruttadoro quei doveri di correttezza e buona fede che rappresentano espressione del più generale principio di solidarietà sociale.
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Le persone rappresentano un elemento chiave per il successo di Fruttadoro. Alla base di ogni relazione c’è dunque il rispetto dei diritti fondamentali di ogni individuo e della sua integrità fisica, culturale e morale, riconoscendo nella diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale.
RESPONSABILITÀ
Consapevoli dell’influenza che le nostre azioni possono avere sull’intera collettività desideriamo che la nostra crescita avvenga su basi certe e solide, che possano generare senso di fiducia nelle parti interessate.
Assicuriamo la qualità dei prodotti dal campo sino alla tavola (farm to fork) attraverso il controllo dell’intera filiera agricola e di tutte le fasi della produzione.
Promuoviamo uno sviluppo equo, sano e rispettoso dell’ambiente per rendere il sistema alimentare più sostenibile per le generazioni presenti e future.
TRASPARENZA
Il dialogo con tutti gli stakeholders deve svolgersi in modo veritiero, chiaro, trasparente, accurato e tempestivo, nel rispetto del principio di riservatezza, per consentire a ciascuno di prendere decisioni consapevoli. I valori della trasparenza e dell’equità ispirano ogni rapporto di mercato.
4 La nostra missione
Fruttadoro ha la finalità di perseguire, in attuazione dello scopo mutualistico e senza fini di speculazione privata:
- la migliore valorizzazione dei prodotti agricoli, anche attraverso lo studio ed il miglioramento delle tecniche di produzione, lavorazione e conservazione;
- la riduzione dei costi di produzione e di gestione attraverso l’offerta di servizi amministrativi e di consulenza, fiscale e legale, a condizioni di favore;
- la promozione ed il ricorso a pratiche colturali e a tecniche di produzione e di gestione in modo da tutelare il consumatore e l’ambiente favorendone la biodiversità.
La missione è il presupposto fondante del Codice Etico in quanto da essa traggono origine le diverse manifestazioni della responsabilità sociale e imprenditoriale.
Rappresenta il naturale ambito della missione:
- valorizzare la presenza della cooperativa nei territori ove vengono coltivati i prodotti;
- mirare all’espansione delle produzioni agricole sul territorio italiano;
- porsi nei confronti delle altre aziende come una istituzione aperta che sa innovare e incoraggiare le nuove idee;
- perseguire la crescita professionale ed umana dei propri dipendenti e collaboratori; poiché è “l’azienda che accresce la professionalità dei singoli e potenzia quella di gruppo”;
- accrescere il valore della propria attività a favore dei soci;
- rendere più efficiente, competitiva e resiliente la filiera agricola attraverso la razionalizzazione dei processi produttivi, il riutilizzo e/o riciclo dei sottoprodotti agricoli e dei materiali utilizzati (economia circolare), l’applicazione delle più moderne tecniche di risparmio idrico ed energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili, contribuendo così a quel processo di transizione ecologica che mira a ridurre l’impatto ambientale.
5 Le strategie
Le strategie per perseguire la nostra missione sono basate sulla volontà di coniugare tradizione e modernità e di rappresentare un agente di sviluppo non solo economico ma anche del territorio.
QUALITÀ DEI PRODOTTI
Perseguire l’obiettivo di valorizzare i prodotti agricoli e la politica di filiera che crea valore per i soci e assicura al consumatore le necessarie garanzie di sicurezza del prodotto, garantendo a monte il controllo costante delle coltivazioni dalla semina alla raccolta ed a valle la cura scrupolosa del prodotto, dalla lavorazione in fabbrica fino all’utilizzatore finale, mantenendo certificazioni volontarie dei propri sistemi di gestione, dei processi produttivi e dei prodotti, secondo i più elevati standard internazionali.
REAZIONE DI VALORE
Perseguire l’economicità della gestione ed il più efficiente utilizzo di tutte le risorse impiegate nella realizzazione dei prodotti:
- Programmando le coltivazioni e le quantità della produzione sulla base dell’andamento dei mercati, delle potenzialità degli impianti e delle esigenze produttive delle cooperative socie;
- Assumendo iniziative mirate alla valorizzazione economica ed al collocamento delle produzioni dei soci nel rispetto del principio di mutualità;
- Offrendo servizi utili ai soci per migliorare i processi, le tecnologie di produzione, l’efficienza industriale e per ridurre i costi di gestione amministrativa;
- Favorendo l’inserimento nella base sociale di ulteriori iniziative a carattere cooperativo operanti nel settore agricolo e alimentare;
- Provvedendo agli acquisti collettivi alle migliori condizioni;
- Gestendo e coordinando i centri di produzione ed i depositi;
- Investendo in modo continuativo le risorse necessarie per promuovere l’evoluzione tecnologica ed il continuo miglioramento dei processi e dei prodotti;
PARTECIPAZIONE E VALORIZZAZIONE
Promuovere la cultura cooperativa applicando il principio mutualistico e favorire il coinvolgimento dei soci privilegiando i rapporti con il mondo cooperativo.
Valorizzare il lavoro e l’impegno delle persone, puntando sullo sviluppo professionale dei collaboratori e creare le condizioni per un loro maggiore benessere e per una loro partecipazione al miglioramento continuo.
REPUTAZIONE
Curare la buona reputazione come una risorsa immateriale fondamentale per Fruttadoro, in quanto accresce il senso di fiducia da parte di tutti gli stakeholders e contribuisce a rendere i collaboratori orgogliosi di avere una parte attiva nella crescita aziendale.
6 L’approccio verso gli stakeholders
Fruttadoro ha sempre operato per costruire un rapporto di fiducia con i propri stakeholders.
Il Codice Etico rappresenta un ulteriore strumento di governo delle relazioni per indirizzare la condotta dei singoli verso i valori condivisi ed i principi di legalità, correttezza, equità, rispetto, cooperazione e fiducia, e per coinvolgere attivamente i propri interlocutori mantenendo gli impegni assunti nei loro confronti.
In tal modo potranno essere salvaguardate nel tempo la reputazione e la credibilità di Fruttadoro.
É stata definita la “mappatura” degli stakeholders che vengono suddivisi tra quelli:
- direttamente coinvolti che determinano le scelte aziendali e/o ne sono influenzati e collaborano con Fruttadoro in modo continuativo.
- indirettamente coinvolti in quanto influiscono ed orientano le scelte aziendali e potrebbero interagire in modo anche non intenzionale, su un piano politico.
7 Linee generali di condotta
In coerenza con i valori dichiarati e per perseguire gli obiettivi strategici aziendali abbiamo definito dei principi generali, che riteniamo fondamentali per una positiva relazione con tutti gli stakeholders, ai quali si ispirano i nostri comportamenti.
EQUITÀ
Fruttadoro fa del coinvolgimento attivo dei propri interlocutori e portatori di interesse una modalità permanente di gestione della propria attività, non applicando alcun criterio discriminatorio e prestando costante attenzione a non creare vantaggi o svantaggi arbitrari nei confronti di soci, consumatori, lavoratori, fornitori, istituzioni e amministrazioni pubbliche locali e nazionali.
RISERVATEZZA
I dati e le informazioni di cui Fruttadoro viene in possesso sono considerate come un bene da tutelare nel rispetto della riservatezza e dei diritti nonché delle libertà fondamentali delle persone, in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali).
Per assicurare che il trattamento sia conforme ai citati principi sono state definite, e vengono tenute aggiornate, procedure specifiche in materia di protezione dei dati al fine di mitigare i rischi di perdita, anche accidentale, furto, accesso illegittimo o non autorizzato.
CORRETTEZZA DELL’INFORMAZIONE
Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholders devono avere caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto all’informazione e per consentire a ciascuno di prendere decisioni ed assumere comportamenti in modo consapevole. In nessun caso possono essere divulgate informazioni, dati, commenti falsi o tendenziosi.
CORRETTEZZA E ACCURATEZZA NELLA FORMULAZIONE DEI CONTRATTI
La formulazione di qualsiasi contratto e incarico di lavoro è ispirata ai principi di trasparenza, completezza e correttezza che portano ad una definizione chiara e comprensibile degli obblighi reciproci nello svolgimento del rapporto instaurato; l’esecuzione degli accordi contrattuali presi non deve discostarsi da quanto stabilito consapevolmente dalle parti; le parti si impegnano a non sfruttare situazioni di debolezza informativa o incapacità cercando invece di raggiungere come risultato finale l’ottenimento delle eque aspettative iniziali di ciascuna di esse.
REGALI, OMAGGI E BENEFICI
Non è ammesso ricevere alcuna forma di regalia o beneficio che oltrepassi le normali pratiche commerciali o di cortesia, o che sia comunque finalizzata ad acquisire trattamenti di favore da parte dei dirigenti Fruttadoro. Allo stesso modo non possono essere offerti o promessi regali, salvo quelli di modico valore e/o utilizzati per la promozione del Consorzio, allo scopo di influenzare l’indipendenza di giudizio di autorità pubbliche o di procurare vantaggi diretti o indiretti a favore di Fruttadoro.
7.1 RAPPORTI CON I SOCI
Il principio generale che guida Fruttadoro nel rapporto con i soci è quello della loro partecipazione democratica all’esercizio della proprietà sociale e del controllo.
La Società appartiene infatti ai suoi Soci e si impegna a tenerli informati sull’andamento gestionale, ad assicurare la loro partecipazione ai processi decisionali, ad ascoltare e prendere in considerazione le loro proposte di miglioramento. Gli impegni principali sono comunque quelli previsti a livello statutario e fanno riferimento alla valorizzazione diretta e indiretta dei conferimenti agricoli e allo sviluppo della qualità del prodotto e della produttività dei soci, al fine di consolidare lo scambio mutualistico fra gli enti ed i produttori soci.
Fruttadoro assicura, in base alla proprie possibilità, agli enti soci il sostegno anche economico a favore dei produttori agricoli che, colpiti da avversità climatiche e/o atmosferiche o penalizzati da gravi crisi di mercato, non siano in grado di far fronte ai costi di produzione.
Per perseguire la propria missione, l’esercizio del governo d’impresa è ispirato ai principi di legalità, correttezza e sobrietà ed è incompatibile con un utilizzo dei beni e risorse aziendali per fini non personali. Chi esercita funzioni di governo all’interno di Fruttadoro non può sfruttare a proprio vantaggio la superiorità informativa che possiede per motivi istituzionali rispetto ai soci. Questi, dal canto loro, sono tenuti ad applicare in materia di produzione e commercializzazione, nonché di tutela ambientale, le norme adottate da Fruttadoro, ancorché non obbligatorie per legge, al fine di migliorare la qualità dei prodotti ed adattare la produzione alle condizioni di mercato, nonché ad attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi sociali e ad osservare tutte le norme statutarie e dei regolamenti interni. In linea con i propri valori e con le regole statutarie Fruttadoro non pone barriere discriminatorie per l’ammissione di nuovi soci, purché questi ne condividano i valori ed i principi, ed assicura il rispetto del principio di parità di trattamento.
7.2 RAPPORTI CON I DIPENDENTI
Si intende per dipendente e/o collaboratore chiunque, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto, intrattenga con Fruttadoro una relazione di lavoro finalizzata al raggiungimento della missione aziendale. Fruttadoro sostiene e rispetta i diritti umani in ogni ambito del proprio agire e della propria sfera d’influenza e ritiene che i dipendenti e/o collaboratori ricoprano un ruolo prioritario per il successo aziendale. A tal fine oltre a rapportarsi con loro ispirandosi ai principi della massima correttezza e del rispetto della disciplina del lavoro, intende coinvolgerli e farli partecipare alla vita aziendale, creando le condizioni per un loro maggiore benessere, individuale e collettivo ed operando per accrescere il loro patrimonio professionale. Fruttadoro si impegna a garantire i diritti previsti dallo standard internazionale SA8000 (Social Accountability), dai documenti ONU e ILO in esso richiamati e dalla legislazione vigente, qualora più a favore dei lavoratori.
In particolare si impegna a:
- non utilizzare, nemmeno indirettamente, lavoro minorile o forme di lavoro obbligato o forzato;
- garantire l’integrità fisica di tutti i dipendenti/ collaboratori, promuovendo comportamenti responsabili e sicuri ed adottando le migliori condizioni possibili per assicurare un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione;
- riconoscere i diritti alla libertà di associazione ed alla contrattazione collettiva, mantenendo relazioni industriali corrette e costruttive, nel rispetto del principio di autonomia dei Sindacati;
- non applicare nella gestione delle risorse umane, sin dalla fase di assunzione del personale, alcun criterio discriminatorio che non sia basato sulla valutazione delle competenze, del merito, delle prestazioni di lavoro e delle potenzialità professionali; vengono valorizzati i talenti e la crescita professionale si basa sul riconoscimento dei meriti e dei comportamenti virtuosi;
- assicurare l’integrità morale di tutti i dipendenti/ collaboratori ed il loro diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona, con particolare riferimento a forme di mobbing e molestie sessuali. Anche nella gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche l’autorità deve essere esercitata con equità e correttezza, evitando ogni abuso ed ogni richiesta volta ad indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno;
- assicurare una corretta valorizzazione del tempo di lavoro dei dipendenti/collaboratori richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di organizzazione del lavoro, nel rispetto della legislazione vigente in tema di orario di lavoro. Inoltre, compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro, sono favorite quelle flessibilità dell’organizzazione che agevolano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- assicurare che ogni nuovo collaboratore venga informato di tutte le disposizioni regolamentari in vigore in azienda, ponendo in essere ogni attività utile a facilitarne l’inserimento in un clima collaborativo. Successivamente alla fase di inserimento di una nuova risorsa rimangono costanti l’impegno e l’investimento di Fruttadoro in attività che possano accrescerne le competenze e valorizzarne il patrimonio di conoscenze e, nel caso di riorganizzazione del lavoro, tale impegno sarà orientato a salvaguardare il valore delle risorse umane prevedendo, ove necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale;
- riconoscere il ruolo delle rappresentanze dei lavoratori come controparte nella contrattazione collettiva, impegnandosi a mantenere con essi relazioni di reciproco rispetto e autonomia e non mettendo in atto alcun ostacolo alla libertà dei lavoratori di associarsi e svolgere ruoli attivi nei sindacati;
- garantire un sistema di controllo interno, inteso come un insieme di strumenti, procedure e meccanismi organizzativi messi in atto per monitorare lo svolgimento delle attività aziendali nel rispetto delle disposizioni vigenti e delle regole di comportamento definite. Se l’attuazione e la gestione del sistema di controllo interno sono una responsabilità primaria dei dirigenti è fondamentale che tutto il personale ne condivida le finalità e gli strumenti, collaborando per fare emergere tempestivamente le situazioni di rischio.
7.3 CONFLITTI DI INTERESSE
Nello svolgimento di qualsiasi attività i destinatari del presente Codice Etico operano per evitare di incorrere in conflitti di interesse, reali o anche soltanto parziali. Fra le ipotesi di “conflitti di interesse”, oltre a quelle definite dalla legge, s’intendono anche i casi in cui uno dei singoli destinatari operi per un interesse diverso da quello dell’impresa per trarne vantaggio e beneficio proprio o altrui. Nel caso in cui un destinatario si trovi ad operare in situazioni di conflitto di interesse si deve attenere, oltre al rispetto della normativa, al principio della trasparenza, inteso come enunciazione preventiva del conflitto.
7.4 RAPPORTI CON I FORNITORI
I fornitori sono considerati dei partner con i quali sviluppare rapporti di reciproco interesse, al fine di cooperare nella ricerca di soluzioni per soddisfare le aspettative dei soci e per creare valore comune. Le attività di approvvigionamento di Fruttadoro sono orientate alla ricerca della qualità e dell’equo prezzo, riconoscendo pari opportunità a tutti i fornitori. I rapporti precontrattuali e contrattuali sono improntati ai principi di lealtà, trasparenza e collaborazione, per consentire nel limite del possibile lo scambio reciproco di competenze ed informazioni. Nella selezione dei fornitori viene assicurata chiarezza delle richieste ed una valutazione imparziale delle offerte basata sulla qualità ed economicità delle prestazioni, tenendo comunque in considerazione le giuste attese del fornitore, la sua idoneità tecnico professionale nonché il suo comportamento ambientale e sociale. Pur perseguendo lo sviluppo di rapporti continuativi viene evitata ogni forma di dipendenza. Nella definizione e gestione dei contratti vengono condivise con i fornitori, in modo chiaro e rispettando gli aspetti di riservatezza, tutte quelle informazioni che mettano entrambi i soggetti nelle condizioni di eseguire correttamente gli impegni assunti, evitando così ogni fraintendimento sia sugli aspetti tecnici, eventualmente definiti nei capitolati di fornitura, sia sugli aspetti economici.
Al verificarsi di situazioni che richiedano una rinegoziazione dei contratti si procede ad un confronto corretto e leale con il fornitore sulle variazioni da apportare, ricercando una nuova equa ripartizione dei costi e benefici, secondo lo spirito del contratto iniziale. Particolare attenzione viene prestata da Fruttadoro, al rispetto delle regole relative alle condizioni di salute e sicurezza dei fornitori e dei loro lavoratori che abbiano accesso autorizzato nei luoghi aziendali. Il rispetto dei valori e dei principi espressi nel Codice Etico è un elemento imprescindibile per un rapporto positivo con i fornitori, tal che Fruttadoro si riserva di interrompere rapporti in essere nel caso di comportamenti contrari ai propri principi etico morali che potrebbero arrecare danno all’immagine della stessa.
7.5 RAPPORTI CON I CONCORRENTI
I concorrenti sono considerati il principale stimolo al miglioramento delle prestazioni e la sfida della competizione globale viene affrontata da Fruttadoro con spirito di legalità e correttezza, in linea con le indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, astenendosi da qualsiasi comportamento che rappresenti un abuso di posizione dominante, collusivo, o comunque potenzialmente lesivo del mercato, come mezzo per accrescere la propria quota di vendite. Il rapporto con i concorrenti è improntato alla lealtà, nella convinzione che una concorrenza corretta migliori il funzionamento del mercato a favore dei clienti e dei consumatori.
7.6 RISPETTO DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE
Fruttadoro crede nei principi di sviluppo sostenibile, considera l’ambiente naturale un bene primario da salvaguardare e vuole che la crescita aziendale avvenga in modo coerente ed equilibrato rispetto alla tutela ambientale, in considerazione dei diritti delle generazioni future. In ragione di ciò Fruttadoro si impegna a definire e a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività, intervenendo su tutte le variabili critiche e raccogliendo le istanze plausibili delle comunità insediate nei pressi dei propri impianti produttivi. Nell’ambito di tale politica particolare attenzione è riservata alla razionalizzazione dei processi produttivi, al riutilizzo e/o riciclo dei sottoprodotti agricoli e dei materiali utilizzati, all’applicazione delle più moderne tecniche di risparmio idrico ed energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
7.7 RAPPORTI CON IL TERRITORIO, LA COMUNITÀ E LE ISTITUZIONI
Fruttadoro è fortemente radicato nella comunità locale in cui opera e stabilisce relazioni e rapporti di collaborazione/partnership con le istituzioni, gli enti e le associazioni espressione della società civile sul territorio, operando in modo tale che la crescita aziendale comporti anche un miglioramento della propria reputazione ed apprezzamento sociale.
Le relazioni con la Pubblica Amministrazione sono improntate al rispetto dei principi di correttezza e di legittimità formale e sostanziale del proprio operato. Fruttadoro, si impegna a fornire la documentazione richiesta e a comunicare in modo efficace, trasparente e veritiero in merito al proprio operato, sia per tutelare l’interesse aziendale, sia per favorire il migliore espletamento delle funzioni della Pubblica Amministrazione. Tutte le verifiche da parte delle autorità pubbliche di controllo o degli organismi di certificazione volontaria vengono considerate in ogni caso un’opportunità di crescita di Fruttadoro e tutto il personale è tenuto a collaborare con i rappresentanti di tali Enti/Istituzioni con serietà, trasparenza e tempestività, evitando qualsiasi comunicazione mendace o intralcio al lavoro. Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione non sono ammesse forme di accordi o pressioni finalizzate ad ottenere favori illegittimi o ad influenzare atti d’ufficio in modo che vadano a vantaggio di Fruttadoro; in particolare, nel caso di accesso a fondi agevolati, la documentazione richiesta dalla Pubblica Amministrazione viene predisposta in modo veritiero e completo, senza attuare alcun comportamento volto a conseguire indebitamente finanziamenti e contributi. Fruttadoro si impegna altresì ad operare con la massima collaborazione, unitamente alle istituzioni pubbliche ed agli enti preposti per la riduzione del peso della burocrazia anche mediante opportuni stimoli, al fine di favorire processi decisionali solleciti e forieri di ritorni positivi specialmente per le persone più deboli ed indifese nel mondo della produzione del lavoro e del consumo. Fruttadoro è aperto al dialogo ed alla collaborazione con le associazioni di categoria che siano in rappresentanza dei dipendenti, nonché con il mondo cooperativo e con gli enti “no profit” che sostengano valori etici e morali condivisi, oltre che progetti umanitari e democratici che rientrino nelle logiche sociali e di impegno sul territorio. Fruttadoro si impegna a non erogare contributi di alcun genere a partiti politici, movimenti, comitati, organizzazioni dei lavoratori, a loro rappresentanti e candidati, sotto qualsiasi forma diretta o indiretta, salvo che tali finanziamenti, non vietati dalla legge e dallo Statuto, siano stati deliberati dagli organi sociali competenti e regolarizzati a bilancio; in ogni caso è esclusa ogni ottica di reciprocità per ottenere favori di qualsiasi natura.
8 Destinatari del Codice Etico
Destinatari del Codice Etico sono gli amministratori, i dirigenti ed i dipendenti di Fruttadoro ma altresì tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con lo stesso.
Tutti i destinatari del Codice Etico hanno il dovere di conoscerne i contenuti, di adottare comportamenti coerenti e/o compatibili con lo stesso, di essere d’esempio per i propri collaboratori.
I dipendenti di Fruttadoro devono osservare le indicazioni espresse nel Codice Etico come parte essenziale delle obbligazioni contrattuali che scaturiscono dal rapporto di lavoro ai sensi del Codice Civile.
La condivisione dei principi sanciti dal presente Codice Etico con i fornitori di beni e di servizi è coerente con la finalità di realizzare una filiera produttiva socialmente responsabile.
9 Applicazione del Codice Etico
Al fine di verificare lo stato d’applicazione del presente Codice Etico Fruttadoro ha istituito un Comitato Etico.
Il Comitato Etico è composto da n. 3 membri proposti dal Consiglio di Amministrazione in funzione delle qualità professionali, della conoscenza delle prassi e dei processi aziendali e della capacità di svolgere i compiti sopra specificati. I membri possono essere dipendenti Fruttadoro ma altresì professionisti esterni ed il potere di rappresentanza è riservato al Presidente del Comitato, nominato dall’Assemblea al pari degli altri membri.
Le attribuzioni specifiche del Comitato sono le seguenti:
- promuove la condivisione dei valori aziendali a cui il Codice Etico fa riferimento anche attraverso iniziative di carattere divulgativo (piani di informazione e/o formazione);
- contribuisce all’aggiornamento del Codice, proponendo eventuali modifiche e/o revisioni;
- fornisce chiarimenti sui valori nei quali Fruttadoro si riconosce;
- gestisce le segnalazioni relative a presunte violazioni del Codice con le modalità di seguito descritte;
- riporta al Consiglio di Amministrazione le violazioni del Codice accertate;
- relaziona annualmente circa lo stato di applicazione del Codice verificato durante la gestione delle segnalazioni ricevute.
Fermo restando che il Presidente e gli altri membri del Comitato potrebbero venire a conoscenza di eventuali comportamenti non conformi al Codice Etico anche direttamente, attraverso notizie o informazioni raccolte nel corso delle iniziative di carattere divulgativo, eventuali segnalazioni possono essere effettuate oralmente, attraverso il numero 0547 – 377974, o per iscritto, con comunicazione da inviarsi presso la sede di Fruttadoro, all’indirizzo del Comitato Etico, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato comitatoetico@fruttadoro.it.
Qualora pervenga una segnalazione relativa ad una presunta violazione del Codice Etico, il Comitato:
- esamina il caso e decide, all’esito di sommarie informazioni, se dare avvio al procedimento di accertamento o archiviare la segnalazione; in entrambe i casi, entro gg. 30 dal ricevimento della segnalazione, dà notizia della decisione assunta ai diretti interessati;
- nell’ipotesi in cui la segnalazione non risulti manifestamente infondata svolge le verifiche necessarie ad accertare i fatti, acquisendo dati e notizie presso le funzioni competenti e/o interpellando i diretti interessati, nonché eventuali testimoni; nel corso di tale fase il Comitato agisce nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali e comunque in modo tale da garantire la riservatezza;
- all’esito di tale attività istruttoria, la cui durata non può comunque superare il termine di 180 gg., comunica agli interessati la decisione che definisce il procedimento, riportando al Consiglio di Amministrazione l’accertata violazione del Codice Etico;
- qualora la violazione accertata riguardi il personale operaio o impiegatizio riporta la decisione alla direzione aziendale per l’adozione dei relativi provvedimenti disciplinari.
Nei casi in cui la segnalazione afferisca ai reati previsti dal Dlgs 231/2001 o abbia ad oggetto violazioni relative a disposizioni normative nazionali o dell’Unione che ledono l’interesse e l’integrità di Fruttadoro il Comitato Etico si relazione con l’Organismo di Vigilanza (OdV), i cui componenti sono stati specificamente formati per gestire tale tipologia di segnalazioni secondo una procedura tesa a salvaguardare l’anonimato, affidando allo stesso il compito di trattare la segnalazione.
Riservata la creazione di un canale di comunicazione che ai sensi del Dlgs 24/2023 garantisca l’anonimato del segnalante, le segnalazioni riguardanti le suddette violazioni possono essere al momento effettuate in forma orale, al numero 0547 – 377974, o per iscritto, con comunicazione da inviarsi presso la sede di Fruttadoro, all’indirizzo dell’OdV, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato odvconsorziofruttadoro@orogel.it.
Conformemente a quanto previsto dal Dlgs 24/2023 le segnalazioni vengono gestite salvaguardando l’anonimato e la riservatezza dei dati relativi alla persona coinvolta e/o menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e garantendo il soggetto segnalante da qualsiasi forma di ritorsione.
Il Codice Etico viene approvato ed aggiornato nel tempo in funzione delle modifiche normative nelle materie di rilevanza per il Codice e dell’evoluzione della sensibilità civile e/o delle interazioni sociali.
APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DEL 09/05/2023