INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Gentile Cliente
premesso
- che la gestione del rapporto commerciale di cui Lei è parte, come pure l’attività che precede la stipula di un nuovo contratto o l’evasione di eventuali Sue richieste, segnalazioni e/o reclami, comporta il trattamento di dati personali;
- che il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito anche solo Regolamento o GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali che li riguardano;
- che i principi informatori della materia stabiliscono, tra le altre cose, che i dati personali siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, ossia della persona a cui i dati si riferiscono;
ai sensi degli artt. 13 e 14 del predetto Regolamento
La informiamo di quanto segue
- Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è CONSORZIO FRUTTADORO DI ROMAGNA Società Cooperativa Agricola (c.f. 00140370404), con sede legale in Cesena (FC) Via Dismano 2830 ed indirizzo PEC consorzio.fruttadoro@pec.it.
Dati di contatto del titolare: telefono 05473771
- Dati personali oggetto del trattamento
I dati personali oggetto del trattamento, raccolti direttamente presso di Lei oppure presso soggetti terzi che li custodiscono per obblighi di legge (es. pubblici registri) o di cui il Titolare del trattamento risultasse destinatario per effetto della comunicazione da parte di terzi a ciò autorizzati, appartengono alla categoria dei dati comuni e sono, a mero titolo esemplificativo, i dati di identificazione diretta (come il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita) ed indiretta (come il codice fiscale), nonché i dati di contatto (es. numero di telefono e/o indirizzo e-mail).
E’ escluso il trattamento dei c.d. dati particolari, ossia di quei dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, lo stato di salute, la vita sessuale o l’orientamento sessuale della persona a meno che non sia Lei a comunicarli. Con riguardo a tali dati qualora il Titolare del trattamento ritenesse che la comunicazione è avvenuta per errore o non la ritenesse necessaria per evadere la richiesta ricevuta non ne terrà conto e provvederà alla loro immediata cancellazione.
- Finalità del trattamento
Tali dati vengono trattati al fine di:
- adempiere le obbligazioni derivanti dal contratto di cui Lei è parte;
- assolvere gli obblighi fiscali e contabili derivanti dall’esecuzione di tale contratto;
- dare corso allo svolgimento di trattative precontrattuali finalizzate alla stipula di un nuovo contratto;
- rispondere ad eventuali Sue richieste;
- gestire eventuali Sue segnalazioni e/o reclami.
- Base giuridica del trattamento
Per le finalità di cui alle lettere a), c), d) ed e) del paragrafo che precede la base giuridica che legittima il trattamento da parte del Titolare è rappresentata dall’adempimento di obblighi derivanti dall’esecuzione di un contratto di cui Lei, in qualità di soggetto interessato dall’attività di trattamento, è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate a seguito di Sua richiesta (art. 6 comma 1 lett. b GDPR).
Per le finalità di cui alla lettera b) del medesimo paragrafo il trattamento è basato su obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lettera c GDPR).
- Conseguenze dell’eventuale rifiuto di comunicare i dati
La comunicazione dei dati è sempre volontaria e facoltativa, tuttavia l’eventuale rifiuto compromette la possibilità di dare corso all’esecuzione del contratto o di instaurare nuovi contratti.
- Modalità di trattamento
Il trattamento viene svolto da personale interno adeguatamente istruito ed espressamente autorizzato a trattare i dati sotto l’autorità del Titolare del trattamento (incaricati del trattamento), con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, in modo tale da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, e di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata, nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del Regolamento.
- Destinatari dei dati
Per lo svolgimento di talune attività i dati potranno essere condivisi con altre società sulle quali si fonda il modello organizzativo del Titolare del trattamento, anche ai sensi del Considerando 37 del Regolamento, o comunicati a soggetti terzi che operano ora in qualità di autonomi titolari del trattamento (es. istituti di credito, enti pubblici e liberi professionisti), ora in qualità di responsabili del trattamento, i quali trattano i dati per conto del titolare del trattamento dietro istruzioni documentante (es. consulenti in materia legale, fiscale ecc., altri soggetti o società che offrono servizi di carattere amministrativo, contabile e fiscale, nonché fornitori di servizi software o di altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie alla gestione del rapporto).
- Diffusione dei dati
I dati personali non saranno oggetto di diffusione da parte del Titolare.
- Trasferimento dei dati in Paesi extra UE
Il Titolare del trattamento non trasferisce automaticamente dati personali in Paesi extra UE tuttavia alcuni servizi contrattualizzati o utili per l’esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali potrebbero determinare la necessità del trasferimento nei suddetti Paesi. In questo caso il soggetto interessato sarà previamente informato di ciò, ricevendo, qualora il trasferimento venisse attuato, l’informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento contenente le clausole contrattuali adottate - in mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione ai sensi dell’art. 45 par. 3 del Regolamento o di adesione da parte del Paese a cui appartiene l’importatore ad accordi internazionali in materia di protezione dei dati – sulla scorta della tipizzazione prevista dalla decisione di esecuzione (UE) 2021/914 della Commissione del 4.06.2021 per assicurare un livello di protezione dei dati personali sostanzialmente equivalente a quello assicurato all’interno dell’Unione.
- Periodo di conservazione
Nel rispetto del principio di limitazione alla conservazione, previsto dall’art. 5 par. 1 lettera e) del Regolamento, i dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti.
In linea di principio, fermo l’obbligo di conservare per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione le scritture contabili (art. 2220 c.c.), tale periodo di conservazione coincide con quello di durata del contratto e potrà cessare con la risoluzione e/o il recesso dal contratto.
In ogni caso i dati saranno archiviati fino al termine di prescrizione previsto per legge con riferimento ai singoli diritti azionabili dalle parti. Trascorsi tali termini i dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste dalla legge.
- Diritti dell’interessato
L’interessato all’attività di trattamento può esercitare i diritti riconosciuti dal Regolamento, alle condizioni in esso previste, ed in particolare:
- il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi;
- il diritto di opporsi al trattamento dei dati o di chiedere la limitazione del trattamento;
- il diritto di ottenere la portabilità dei dati;
- il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it).
Maggiori informazioni in merito al contenuto di tali diritti ed alle condizioni per esercitarli sono fruibili consultando l’informativa estesa (Privacy Policy) disponile sul sito internet www.consorziofruttadoro.it.
Per qualsiasi necessità e per far valere i diritti riconosciuti dal Regolamento l’interessato può rivolgersi al titolare del trattamento utilizzando i dati di contatto sopra riportati.